in

25 Aprile virtuale per la banda “Adriani”

È ormai tradizione per il Corpo bandistico settempedano “F. Adriani” accompagnare ogni anno le celebrazioni istituzionali del 25 Aprile.

“Anche in questa difficile situazione di isolamento sociale” – dice il Presidente Alessandra Aronne – “sentivamo il dovere di essere comunque presenti con la nostra musica, nel ricordo dei caduti per la nostra libertà”.

Ed è grazie alla voglia di fare musica che i musicisti della banda “Adriani” si sono organizzati per riunirsi virtualmente, ricreando uno dei servizi musicali per la città di San Severino.

Per questa Festa della Liberazione i membri del Corpo Filarmonico hanno lavorato nelle loro abitazioni, filmando la propria partitura che è confluita in un unico video. Un contributo virtuale per sentirsi insieme e dimostrare che anche di fronte a una dura prova come quella che stiamo affrontando, e che ci costringe a rispettare norme tanto restrittive, restiamo una comunità di donne e uomini liberi.

Il video è già visibile da questa mattina sulla pagina Facebook ufficiale “Banda San Severino Marche” (facebook.com/banda.sanseverino).

In questo periodo di norme limitative per i rapporti sociali, l’associazione Corpo Filarmonico “F. Adriani” di San Severino Marche non si è mai fermata. Le attività della scuola di musica sono proseguite con video-lezioni a distanza e pure il gruppo corale si riunisce settimanalmente in videochiamata per migliorare la tecnica vocale, provare nuovi repertori e studiare alcune nozioni di storia della musica. Un lavoro di squadra che sta dando i suoi frutti, come dimostra anche la pubblicazione, nel giorno di Pasqua, di un video augurale del coro “Tourdion Ensemble” riunitosi virtualmente.

Gli auguri di Pasqua 2020 dell’Associazione

“Aperitivi musicali” in streaming con gli allievi della banda Adriani